martedì 9 aprile 2013

My perfume: SO NUDE by Costume National

Pubblicato da La Teresina alle 14:22
Vi racconto un po' un altro dei miei profumi preferiti, conosciuti e apprezzati grazie alla mia amica Manu che molto sa sull'argomento: parliamo di So Nude di Costume National, uscito nel luglio 2012. 

Ennio Capasa, stilista e designer creatore di Costume National (casa di moda che nasce nel 1986) collabora con il profumiere Dominique Ropion (CK, Givenchy, Thierry Mugler) per dare vita ad un profumo intenso e particolarissimo perchè speziato e floreale, perfetto per una personalità forte e sofisticata che non ama ciò che è scontato. Tranquille, non parlo di me eheh...Però, in questa descrizione, c'è effettivamente un tratto che mi racconta: non mi piacciono le cose comuni, nè nel vestiario nè nella cosmesi in genere, e, soprattutto in ambito di fragranze, cerco sempre qualcosa di originale; da tempo non acquisto più profumi "commerciali" perchè preferisco prodotti di nicchia meno noti ma più ricercati, che magari riescano meglio a esprimere un po' di me. Ma torniamo a noi...

Aprono la fragranza il cardamomo e il cumino, spezie dai sentori esotici che ben si mescolano al delicato neroli, l'olio vegetale che si ottiene dalla distillazione dei fiori d'arancio amaro; a seguire la rosa damascena-la "regina delle rose" originaria della Bulgaria, la più pregiata al mondo-l'ylang ylang dalla Polinesia e la tuberosa. Il fondo è costituito dal legno di cedro della Virginia, mixato con il patchouli e il legno di sandalo che regalano a So Nude una nota profondamente sensuale e femminile. 

L'idea è quella di una fragranza che si fonda all'odore naturale e unico della pelle, esaltandolo e diventando, dunque, una sorta di seconda pelle, espressione della personalità di chi lo indossa. Anche il flacone è caratterizzato da linee sinuose, morbide, rotonde; per Capasa "Nude è l'essenza della seduzione e la vera espressione di sé allo stesso tempo, senza limiti, nude", sorta di continuazione di quella linea essenziale che lo stilista ha sempre ricercato anche nelle sue creazioni sartoriali.

Non sono mai stata amante dei profumi "dolci", e questo lo è, e parecchio; ma ho imparato ad apprezzare gli accenti più intensi di certe fragranze, e su di me questa sta bene. E' molto persistente, ma non è stucchevole; ovviamente, se amate note più fresche e floreali questo non è il profumo che fa per voi, ma se vi piace il genere provatelo e mi saprete dire :)

Ciaoo!




0 commenti:

Posta un commento

What do you think?

 

LA TERESINA'S CORNER Template by Ipietoon Blogger Template | Gadget Review