venerdì 12 aprile 2013

LE SAPONETTE: il Marsiglietto al melograno e ribes nero

Pubblicato da La Teresina alle 13:55
Inauguriamo oggi la rubrica LE SAPONETTE. Tutto ciò fa profondamente persona anziana, ma tant'è. Saprete, se vi siete insinuate nei meandri di questi miei deliri, che le colleziono. Le saponette per me non sono mai abbastanza, le accumulo, le sniffo, le seleziono, sono il mio tesssoro. Ne ho veramente tante e ne acquisto di continuo, sia industriali che artigianali.

DISCLAIMER: questo NON mi accomuna alla Saponificatrice di Correggio (googlate, googlate), non faccio saponette dei miei amici!

Iniziamo tali disquisizioni da Accademia della Crusca parlando di un sapone prodotto da Biolen, Il Marsiglietto al melograno e ribes nero (formato da 100 g, è piccolino, quadrato e di colore arancio pesca, costa circa 1-2 €). Avvistato da Esselunga, immagino sia in vendita nei supermercati e che si trovi con facilità-a me è stato regalato; contiene i sopracitati frutti e ha una profumazione molto delicata e gradevole grazie anche all'essenza di Cedro e Bergamotto, che hanno proprietà dermopurificanti e astringenti. Fa parecchia schiuma e non secca particolarmente la pelle (è pur sempre una saponetta), io la uso per il viso e non mi crea problemi come altri saponi.

La profumazione è intensa e persistente, dagli accenti ovviamente fruttati ma non esageratamente dolci; è adatto a tutti i tipi di pelle e, se non erro, è 100% vegetale.

Ciao e alla prossima saponetta :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

È l'unica che non fa allergia. Molte altre saponette mi fanno venire la dermatite da contatto.
Ci vorrebbe anche un olio essenziale con gli stessi ingredienti così da eliminare "l'odore" di cloro quando si va in piscina.

La Teresina ha detto...

sì è vero anche a me molte danno peggioramento della dermatite che mi affligge!

Posta un commento

What do you think?

 

LA TERESINA'S CORNER Template by Ipietoon Blogger Template | Gadget Review